7.7.08

Lovely Planet: l'Olanda



Introduzione

Sono passati ormai centinaia e centinaia di anni da quando l'impero romano arrivò nell'odierna Olanda. Proprio in quelle lande desolate, sommerse dall'acqua, decisero di creare il più grande parco di divertimenti mai visto da Caligola in poi. Sarebbe stato addirittura più grande di Gardalandium, fondato poco prima nei pressi dell'odierna Verona.
Venne così fondata Amsterdamium, che in latino significa "riso, risata, sabay, benessere fisico e mentale", che poi credo sia lo stesso anche da noi.

Amsterdamium diventò quindi la Mecca cristiana del divertimento, dell'eccesso, della trasgressione. Ragazzi da tutto l'impero si mettevano in viaggio per giorni pur di avere l'opportunità di vivere un esperienza indimenticabile dentro alle mura segrete di Amsterdamium.
Però, Amsterdamium non era per tutti ed accedervi era difficile poichè i romani de Roma volevano tenere questo piacere oscuro tutto per loro.


Nel medioevo, poi, Amsterdamium fu messa a ferro e fuoco dagli antichi belgi, in collera per non avervi trovato patata decente. Eppure nella città la patata era in vendita, e di ottima qualità. Si poteva addirittura scegliere, le signore ti mostravano senza pudore tutta la patata a disposizione, ma non ti facevano mai toccare aggratis. Ed è proprio questo che mandò su tutte le furie i vecchi taccagni cattolici belgi, abituati ad avere tutto senza sborsare un quattrino, se non per ottenere indulgenze.

Il fuoco fatto divampare dai belgi si espanse nelle campagne circostanti e bruciò tutta l'erba presente.
Il fumo avvolse per anni la zona. Verdastro, denso, penetrò insistentemente nei polmoni di generazioni di amsterdamiti ai quali incominciò a girare la testa: i pensieri si fecero pìu annebbiati, ma anche più profondi e sereni.
Da qui il nome Olanda, cioè la landa in cui non si può non rimanere estasiati dall'eccezionale clima che si respira insieme al fumo: "ooooh!".

And everything is going to be alright.



Cosa Vedere/Fare

Amsterdam e i suoi canali. Il museo di Van Gogh.
Utrecht e i suoi canali.
Il museo di Van Gogh.
Maastricht e i suoi canali. Il museo di Van Gogh.

E poi quei posti in cui si vende il caffè.
Il museo di Van Gogh.






Dormire

A Maastricht nella dolce alcova di Andrea, rifugio di anime e corpi alla Brookeback Mountain.
A Utrecht per terra nel soggiorno di un'amica di un amico di un'amica, su un materassino che non ho nemmeno avuto la forza di gonfiare.
Ad Amsterdam da Ilaria, senza ricordare il dove ed il come. Comunque mi sono svegliato il giorno dopo quindi nessuna paura.



Mangiare

Le ciambelle arancioni della regina, zucchero allo stato brado.
I cartoni take away asiatici, deliziosi ed economici.
Gli involtini vietnamiti, fritti e rifritti.
Il kebab del Kapadocia, un tuffo nel cuore dell'Anatolia.
La cena tipica greca in un ristorante gestito da russi.
I panini supersalutisti nella zona cool di Amsterdam, perchè non si vive di sola merda.




Divertimenti

Il vero sballo, il più puro divertimento in Olanda è fare qualcosa di non divertente.






Spirito Nazionale

Forse la birra. Non ricordo.
Comunque non si va in Olanda per bere, sporcaccioni!


Spirito Europeo

Tra i maggiori sostenitori del sogno europeo, gli olandesi si trovano ora a dover compiere un drastico cambio di rotta, dovuto forse al fatto che in Europa non sono tutti olandesi e quindi le cose non vengono fatte con criterio.
L'inettitudine dei governanti europei, la totale assenza di un progetto politico ora che ci ritroviamo tutti dentro il calderone a rimirarci e compiacerci di aver realizzato il sogno europeo, ha stizzito la popolazione olandese, abituata a fare le cose presto e bene, e con criterio.


Libri

Jack Kerouac - I vagabondi del Dharma


La Parola Di Nico


Strade super e poco traffico, zero pendenza e grandi paesaggi. Mucche, prati e nuvole. Viva l'Olanda!

2 comments:

elena rulli said...

Splendida guida, Luca, bravo (alla francese)!
Continua a scrivere guide lovely, così mi dai spunti per i viaggi :)
Buon tutto, ovunque tu stia trascorrendo la serata!

Anonymous said...

olanda-l'aja
l'aja-tribunale per i crimini di guerra

HANNO ARRESTATO KARADZIC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!L'HANNO PRESO, L'HANNO PRESO!!!!
questa notte si è gioìto!!!!